Riprotezione o assicurazione

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maclover
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riverton ha scritto: sab dic 18, 2021 10:12 pm Il biglietto era BA, a me risulta che la compensazione vada chiesta a chi emette il biglietto.
In ogni caso, chiedila direttamente, senza passare da airhelp (che penso si trattenga una percentuale).

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È sempre la compagnia che opera il volo ad essere responsabile delle eventuali compensazioni, indipendentemente da chi è stato emesso il biglietto.

In some cases the airline operating the flight (also known as the operating air carrier) may not be the same as the one from which you bought your ticket. In case of any difficulties only the airline which operates the flight can be held responsible

https://europa.eu/youreurope/citizens/t ... dex_en.htm
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maclover ha scritto: È sempre la compagnia che opera il volo ad essere responsabile delle eventuali compensazioni, indipendentemente da chi è stato emesso il biglietto.

In some cases the airline operating the flight (also known as the operating air carrier) may not be the same as the one from which you bought your ticket. In case of any difficulties only the airline which operates the flight can be held responsible

https://europa.eu/youreurope/citizens/t ... dex_en.htm
E allora dovrebbe riproteggere RJ, non BA, giusto?

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EnricoC
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riverton ha scritto:E allora dovrebbe riproteggere RJ, non BA, giusto?

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BA riprotegge perché hai “comprato” da loro

Ma probabilmente RJ è responsabile del pagamento delle compensazioni visto che il problema è stato causato da loro


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Ni.
BA ti protegge per mille ragioni (reputazione li, customer satisfaction etc etc) ma sempre e solo tecnicamente parlando non sarebbero obbligati a farlo.
Ovvero avrebbero potuto semplicemente rimborsarti e re-indirizzarti verso RJ per richiedere le eventuali compensazioni
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maclover ha scritto:Ni.
BA ti protegge per mille ragioni (reputazione li, customer satisfaction etc etc) ma sempre e solo tecnicamente parlando non sarebbero obbligati a farlo.
Ovvero avrebbero potuto semplicemente rimborsarti e re-indirizzarti verso RJ per richiedere le eventuali compensazioni
Eh no. Il regolamento europeo parla chiaro: la compagnia (RJ o BA non so) è obbligata a riproteggere il passeggero. Se poi con il nuovo itinerario si è costretti a partire con più di tot ore in anticipo o si arriva a destinazione con più di tot ore di ritardo, allora spetta ANCHE la compensazione.

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maclover
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riverton ha scritto: dom dic 19, 2021 1:18 am Eh no. Il regolamento europeo parla chiaro: la compagnia (RJ o BA non so) è obbligata a riproteggere il passeggero. Se poi con il nuovo itinerario si è costretti a partire con più di tot ore in anticipo o si arriva a destinazione con più di tot ore di ritardo, allora spetta ANCHE la compensazione.

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Stai dicendo un’altra cosa.
Il regolamento europeo parla chiaro: in caso di disruption, overbooking o cancellazioni, la compagnia aerea che ne risponde è quella che opera il volo e non quella che ha emesso il biglietto.

Nella questione di specie, ex lege, sarebbe dovuta essere RJ a occuparsi di riproteggere ed eventualmente compensare Enrico.
BA emettendo il biglietto ha infatti solo operato a stregua di TA e, sempre ex lege, qualora RJ si fosse sfilata, avrebbe potuto semplicemente rimborsare e chiuderla lì senza alcun ulteriore obbligo.

Quindi passare il messaggio che BA avrebbe dovuto on top a questioni già non di sua competenza aggiungere 1.200€ di compensazioni come hai scritto, è sbagliato.

Che poi BA, non essendo un semplice TA ma una compagnia aerea, abbia trovato una soluzione pur con poca flessibilità (diniego di scelta vettore o cambio origine) è “prassi”, ma, come ho scritto, “tecnicamente parlando” nulla era scontato e nulla era dovuto.
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maclover ha scritto: Stai dicendo un’altra cosa.
Il regolamento europeo parla chiaro: in caso di disruption, overbooking o cancellazioni, la compagnia aerea che ne risponde è quella che opera il volo e non quella che ha emesso il biglietto.

Nella questione di specie, ex lege, sarebbe dovuta essere RJ a occuparsi di riproteggere ed eventualmente compensare Enrico.
BA emettendo il biglietto ha infatti solo operato a stregua di TA e, sempre ex lege, qualora RJ si fosse sfilata, avrebbe potuto semplicemente rimborsare e chiuderla lì senza alcun ulteriore obbligo.

Quindi passare il messaggio che BA avrebbe dovuto on top a questioni già non di sua competenza aggiungere 1.200€ di compensazioni come hai scritto, è sbagliato.

Che poi BA, non essendo un semplice TA ma una compagnia aerea, abbia trovato una soluzione pur con poca flessibilità (diniego di scelta vettore o cambio origine) è “prassi”, ma, come ho scritto, “tecnicamente parlando” nulla era scontato e nulla era dovuto.
Non ho capito la tua risposta, scrivi troppo complicato. O sono troppo ignorante io, oppure sta facendo la supercazzola :-)

RJ cancella un volo a meno di 14gg dalla data di volo. In base al regolamento europeo, RJ deve riproteggere, pagare spese di hotel, pasti, ecc. e pagare compensazione (se il nuovo itinerario differisce di troppo rispetto a quello originale cancellato). Che poi sia BA o RJ a pagare, ci hai già dimostrato che deve essere RJ, ok. Io accetterei quindi il volo di BA (che secondo me ha offerto mica per reputazione o per buonanima, ma perché è costretta) e pretenderei i 600 euro di compensazione (se poi questi li paga BA o RJ, poco mi interesserebbe).


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maclover
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riverton ha scritto: dom dic 19, 2021 11:37 am Non ho capito la tua risposta, scrivi troppo complicato. O sono troppo ignorante io, oppure sta facendo la supercazzola :-)

RJ cancella un volo a meno di 14gg dalla data di volo. In base al regolamento europeo, RJ deve riproteggere, pagare spese di hotel, pasti, ecc. e pagare compensazione (se il nuovo itinerario differisce di troppo rispetto a quello originale cancellato). Che poi sia BA o RJ a pagare, ci hai già dimostrato che deve essere RJ, ok. Io accetterei quindi il volo di BA (che secondo me ha offerto mica per reputazione o per buonanima, ma perché è costretta) e pretenderei i 600 euro di compensazione (se poi questi li paga BA o RJ, poco mi interesserebbe).


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È qui che contuinui a dire una cosa inesatta: BA per il regolamento europeo non ha alcun obbligo.
Ne’ di riprotezione, ne’ di compensazione ne’ di qualsiasi altra cosa.

Nulla. Zero. Niente.

Per avanzare richieste, serve essere precisi e indirizzarle verso il corretto interlocutore altrimenti chi legge può farsi trarre in inganno dopo essere stato illuso con vane speranze.

Poi come tutte le leggi, anche EC261 va interpretata ma negli anni la commissione ha chiarito praticamente ogni sorta di dubbio o area grigia ed è cristallino come ogni onere sia a carico del vettore che opera il volo e non di chi ha emesso il biglietto, che sia una compagnia aerea o un agente di viaggio o un portale online.
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maclover ha scritto: È qui che contuinui a dire una cosa inesatta: BA per il regolamento europeo non ha alcun obbligo.
Ne’ di riprotezione, ne’ di compensazione ne’ di qualsiasi altra cosa.

Nulla. Zero. Niente.

Per avanzare richieste, serve essere precisi e indirizzarle verso il corretto interlocutore altrimenti chi legge può farsi trarre in inganno dopo essere stato illuso con vane speranze.

Poi come tutte le leggi, anche EC261 va interpretata ma negli anni la commissione ha chiarito praticamente ogni sorta di dubbio o area grigia ed è cristallino come ogni onere sia a carico del vettore che opera il volo e non di chi ha emesso il biglietto, che sia una compagnia aerea o un agente di viaggio o un portale online.
Ok, BA nulla. RJ però si.
Enrico, insisti con RJ!

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Grazie per i chiarimenti e l’approfondimento scaturito.

Diciamo che in situazioni “pre Covid” la soluzione offerta da BA mi avrebbe soddisfatto al 100%, nel senso che non mi sarei fatto alcun problema

Ovvio che in una situazione come quella attuale dover fare diverse ore in più di volo e passare da un paese dove l’epidemia è decisamente estesa (anche se solo uno scalo) un po’ di preoccupazione mi viene. Per via della situazione in UK, infatti, bisogna effettuate tampone 48h prima della partenza anziché 72h anche se si tratta solo di scalo. E non vorrei mai mettessero ulteriori limitazioni per chi torna in italia avendo anche solo fatto scalo in UK

Però non vedo motivazioni plausibili ad oggi per insistere con BA perché mi offrano un volo Qatar.

Fra l’altro guardando meglio gli operativi BA, volano 4 volte al giorno da Roma a Londra e 2 volte al giorno da Londra a Dubai, quindi anche in caso di ritardi o cancellazioni troverebbero comunque il modo di farmi arrivare a destinazione …

Il fatto di aver anticipato di molte ore il volo non mi crea problemi, la sera prima dormirei comunque a Fiumicino

E devo sempre tenere a mente che ho fatto un volo con avios su una compagnia che non è BA, per risparmiare soldi …

Avrei potuto “tirare fuori la fresca” sia prima che adesso (cancellando e emettendo nuovi voli emirates a pagamento) per evitare qualsiasi problematica

Non l’ho fatto e non lo faccio, quindi alcune problematiche vanno messe in conto. Oltre alle difficoltà dovute al periodo non semplice per viaggiare. Se si accetta di correre qualche rischio, va messo in conto, sereno e zitto

Diversamente si sta a casa e si evita qualsiasi problema.

Poi se riuscirò a partire e tornare senza intoppi, vedrò per fare reclamo indirizzato a RJ. Se dovranno corrispondermi qualcosa, tanto meglio

Ma nei confronti di BA sinceramente non posso che considerarmi cliente più che soddisfatto.


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