Perdita coincidenza e ritardo volo riprotetto
Buongiorno
chiedo agli esperti un parere, il mio socio è partito da VCE arrivato tardi per un problema di bagagli LH a FRA perdendo la coincidenza ANA x HAN.
Hotel per la notte cena e colazione offerte da LH, riprotetti volndo FRA-VIE per prendere un VIEN-HAN il giorno dopo, volo che doveva partire alle 12.35 ed è partito alle 15.35 per un problema all'aeromobile (Dreamliner 789!!).
Non gli sono state date le valige pur garantendo che erano a Francoforte (ma si fa cosi??)
Che tipo di rimborso possono chiedere (erano in 3 adults) e a chi?
Volo etichettato LH.
chiedo agli esperti un parere, il mio socio è partito da VCE arrivato tardi per un problema di bagagli LH a FRA perdendo la coincidenza ANA x HAN.
Hotel per la notte cena e colazione offerte da LH, riprotetti volndo FRA-VIE per prendere un VIEN-HAN il giorno dopo, volo che doveva partire alle 12.35 ed è partito alle 15.35 per un problema all'aeromobile (Dreamliner 789!!).
Non gli sono state date le valige pur garantendo che erano a Francoforte (ma si fa cosi??)
Che tipo di rimborso possono chiedere (erano in 3 adults) e a chi?
Volo etichettato LH.
There are no foreign lands, it is the traveler only who is foreign.
- ergattonero
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Se il volo è etichettato LH, immagino tu debba chiedere a LH. Calcolando che, nonostante la riprotezione, il viaggiatore è arrivato in ritardo oltre le 3 ore (è arrivato il giorno dopo) dovrebbe aver diritto a 600 euro a persona. Il secondo volo è partito con 3 ore di ritardo, ma dipende da quando è arrivato.
A traditional italian gay guy. Short as an espresso.
Actually: Freccia Alata | Frequent Traveller | Iberia Plata
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Io ho perso ore per capire cosa fare. Ritengo LH la peggiore compagnia in assoluto, sia per i servizi a bordo, ma soprattutto per il servizio clienti (inesistente). Fanno gli scaricabarili a manetta, altro che Alitalia.
Comunque in teoria dovresti chiedere a Lufthansa.
Comunque in teoria dovresti chiedere a Lufthansa.
Grazie guarderò sui diritti del passeggero xché 600€ × 3 sono una somma interessante visto che hanno perso un intero giorno di vacanza.
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There are no foreign lands, it is the traveler only who is foreign.
Ci sono anche una serie di siti web che fanno tutta la trafila x te e si prendono una percentuale sul rimborso.
Se il tuo conoscente non ha voglia di sbattersi anche quella potrebbe essere un’opzione.
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- Silver
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- Iscritto il: mar ott 07, 2014 4:57 pm
- Località: Belgio
Prima cosa: la compensazione viene data dal vettore che effettua il volo e non da chi ha emesso il biglietto.
Ad ogni modo io ho sempre avuto il dubbio chi debba rimborsare se in un unico biglietto due tratte sono effettuate da due vettori diversi.
Esempio:
- volo 1 effettuato da Compagnia X da A a B in ritardo di 1h (quindi per il singolo volo niente compensazione)
- volo 2 effettuato da Compagnia Y da B a C in orario (anche qui niente compensazione per il singolo volo)
Pero' teoricamente la compensazione spetterebbe per il viaggio da A a C se si e' persa la corrispondenza per la seconda tratta.
Quello che penso io e' che se le due tratte sono effettuate da vettori diversi niente compensazione. Invece la compensazione c'e' se le due tratte sono effettuate dallo stesso vettore.
Quantomeno il caso non e' chiaro e andando dal giudice di pace non so che esito avrebbe.
Ad ogni modo io ho sempre avuto il dubbio chi debba rimborsare se in un unico biglietto due tratte sono effettuate da due vettori diversi.
Esempio:
- volo 1 effettuato da Compagnia X da A a B in ritardo di 1h (quindi per il singolo volo niente compensazione)
- volo 2 effettuato da Compagnia Y da B a C in orario (anche qui niente compensazione per il singolo volo)
Pero' teoricamente la compensazione spetterebbe per il viaggio da A a C se si e' persa la corrispondenza per la seconda tratta.
Quello che penso io e' che se le due tratte sono effettuate da vettori diversi niente compensazione. Invece la compensazione c'e' se le due tratte sono effettuate dallo stesso vettore.
Quantomeno il caso non e' chiaro e andando dal giudice di pace non so che esito avrebbe.
Io farei:
- una richiesta di compensazione per perdita della prima coincidenza a LH che mi sembra operasse il primo volo.
- se il volo del secondo giorno e' arrivato con piu' di tre ore di ritardo una richiesta di compensazione alla compagnia che operava il VIE-HAN.
Per il bagaglio non ho capito che e' successo....sorry.
In base all'esito delle due, ci si aggiorna.
Purtroppo , per esperienze personali, ti dico che LH non collabora e serve un secondo step.
- una richiesta di compensazione per perdita della prima coincidenza a LH che mi sembra operasse il primo volo.
- se il volo del secondo giorno e' arrivato con piu' di tre ore di ritardo una richiesta di compensazione alla compagnia che operava il VIE-HAN.
Per il bagaglio non ho capito che e' successo....sorry.
In base all'esito delle due, ci si aggiorna.
Purtroppo , per esperienze personali, ti dico che LH non collabora e serve un secondo step.
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- Blue
- Messaggi: 79
- Iscritto il: gio ago 27, 2015 5:03 pm
Io farei lo stesso:beppo ha scritto:Io farei:
- una richiesta di compensazione per perdita della prima coincidenza a LH che mi sembra operasse il primo volo.
- se il volo del secondo giorno e' arrivato con piu' di tre ore di ritardo una richiesta di compensazione alla compagnia che operava il VIE-HAN.
Per il bagaglio non ho capito che e' successo....sorry.
In base all'esito delle due, ci si aggiorna.
Purtroppo , per esperienze personali, ti dico che LH non collabora e serve un secondo step.
- A LH (compagnia che ha ritardato il volo) deve chiedere la compensazione di 600 euro;
- Se anche il volo di riprotezione ha fatto più di 3 ore di ritardo può chiedere una seconda compensazione;
- Alla compagnia aerea che alla destinazione finale non ha consegnato il bagaglio deve chiedere il rimborso delle spese per l'acquisto del vestiario.
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I learned from the bestguglia2000 ha scritto:Io farei lo stesso:
- A LH (compagnia che ha ritardato il volo) deve chiedere la compensazione di 600 euro;
- Se anche il volo di riprotezione ha fatto più di 3 ore di ritardo può chiedere una seconda compensazione;
- Alla compagnia aerea che alla destinazione finale non ha consegnato il bagaglio deve chiedere il rimborso delle spese per l'acquisto del vestiario.
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Si penso che siano cose da far fare a chi le sa fare.nolith ha scritto:Ci sono anche una serie di siti web che fanno tutta la trafila x te e si prendono una percentuale sul rimborso.
Se il tuo conoscente non ha voglia di sbattersi anche quella potrebbe essere un’opzione.
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Grazie Gugliaguglia2000 ha scritto:Io farei lo stesso:
- A LH (compagnia che ha ritardato il volo) deve chiedere la compensazione di 600 euro;
- Se anche il volo di riprotezione ha fatto più di 3 ore di ritardo può chiedere una seconda compensazione;
- Alla compagnia aerea che alla destinazione finale non ha consegnato il bagaglio deve chiedere il rimborso delle spese per l'acquisto del vestiario.
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Certo abbiamo pensato allo stesso amicoSardoMan ha scritto: come guglia2000 per esempio.
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Hai suggerimenti/esperienze e siti da condividere su questo argomento?nolith ha scritto:Ci sono anche una serie di siti web che fanno tutta la trafila x te e si prendono una percentuale sul rimborso.
Se il tuo conoscente non ha voglia di sbattersi anche quella potrebbe essere un’opzione.
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Qualche tempo fa ho avuto un problema con Ryanair che mi ha fatto arrivare a destinazione con 24 ore di ritardo. Per questo problema mi sono rivolto a Guglia2000 che con gentilezza, cortesia e professionalità si è occupato di risolvere la diatriba. Per questo mi sembra giusto ringraziarti anche qui visto che è grazie al forum che ti ho conosciuto. Grazie anche da parte di mia moglie.
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- Blue
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- Iscritto il: gio ago 27, 2015 5:03 pm
Grazie a tutti, onorato delle splendide parole
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