Qatar Eco e poi Biz

Vigio
Silver
Silver
Messaggi: 1859
Iscritto il: mar set 22, 2015 3:45 am
Contatta:

Ragazzi vi scrivo da Bangkok. Ho volato per la mia prima volta con la Qatar, eletta "migliore compagnia del mondo per 5 anni consecutivi".
Sono partito da Venezia con uno scassoplano A330 in economy. Ife stile Alitalia vecchissimo, seduta comunque abbastanza comoda, nessuna presa di elettricità nè USB. Ovviamente niente wifi.
Il check in è stato assurdo, con la tizia del banco business (avevo priority grazie a British) che ha pesato il bagaglio a mano e ha preso le misure col metro.
Lounge di Venezia molto bella con molta offerta.
Upgrade al costo di 600€. Follie
Al gate hanno chiamato tutti quelli che hanno fatto il web check in e non si sono presentati al banco fisico per pesare e misurare tutti i bagagli. L'assurdità è che alla gente con peso in eccesso veniva detto di togliere la roba e metterla nella borsetta o in tasca.
Imbarco rapido e veloce.
A bordo un quantitativo mostruoso di indiani, bagladini e cinesi. Una puzza infernale. Bagni dopo 2 ore inutilizzabili per la sporcizia.
Il servizio in economy è stato molto buono comunque, con il personale che ti accoglieva e ti accompagnava al posto.
Non ho riposato un solo secondo a causa di gente che urlava, che si alzava e faceva casino.

Il transito a Doha è stato abbastanza fluido, anche se il controllo bagagli è molto meticoloso e ti portano via le bottilie d'acqua. Personale comunque molto cortese. Internet penoso a tratti saltava, lounge priority pass imbarazzante, penso la peggiore che io abbia mai visto.

Mi imbarco sul Doha - Bangkok: A350 nuovo, pulitissimo, almeno è tecnologico. Anche qui ci sarà un casino infernale: tantissime famiglie con bambini piccoli (alcuni neonati che piageranno a tratti) e svariati bambini 5-10 anni che urleranno. Presenti moltissimi inglesi, alcuni visibilmente ubriachi. Nessuno vuole dormire, tutti fanno casino, chiacchierano, urlano... partiamo alle 2 di notte, luci dentro l'aero a palla fino alle 4. Io come tanti altri ci mettiamo mascherina, tappi e copertina. Fa freddissimo. quando spengono le luci inizio a dormicchiare qualcosa (sotto farmaci...) aereo stracolmo.
A 2 ore e mezza dall'atterraggio vengo svegliato dalla hostess che mi dice che devo rimettere a posto lo schienale perchè servono il "brunch". Cioè manco dai la colazione, un panino... e mi svegli?? Torno a dormire e dopo 40 minuti sempre la stessa mi risveglia per chiedermi se voglio qualcosa da bere.
Cibo rasente la dignità sul VCE - DOH, non pervenuto sul DOH - BKK.

Rientro a metà novembre in business
EnricoC
Gold
Gold
Messaggi: 5629
Iscritto il: sab set 08, 2018 11:13 pm

Pensa te ...quasi allucinante.

Io avevo volato Qatar in economy da Malpensa nel 2005, sempre per Bangkok scalo a Doha. Era il nostro secondo viaggio in thai e prima volta a koh Samui, per la quale c’era stata amore a prima vista ....

Lo ricordo come un volo quasi perfetto (ai tempi c’è da dire che non volavo mai in business)

avevo metro di paragone con Emirates e Singapore Airlines (sempre economy) e non mi era sembrata peggio, anzi

L’aeroporto di Doha lo ricordo piccolo ai tempi ma pulitissimo. PP e le lounge a momenti non sapevo nemmeno cosa fossero.

Ho approfittato per riguardare le foto ...ho queste due dell’aeroporto di Doha, nemmeno una dell’aereo e non ricordo proprio che modello fosse.

Immagine

Immagine


Che emozione riguardare le foto ... mamma mia se era giovane e magra mia moglie ImmagineImmagineImmagine ...anche io non scherzavo, almeno 10 kg in meno.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Avatar utente
mate
Cabin Crew
Cabin Crew
Messaggi: 1379
Iscritto il: mar ott 28, 2014 3:17 pm

EnricoC ha scritto:

Che emozione riguardare le foto ... mamma mia se era giovane e magra mia moglie ImmagineImmagineImmagine ...anche io non scherzavo, almeno 10 kg in meno.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Avete aperto una rosticceria?

Inviato dal mio ONEPLUS A3003 utilizzando Tapatalk
EnricoC
Gold
Gold
Messaggi: 5629
Iscritto il: sab set 08, 2018 11:13 pm

mate ha scritto:Avete aperto una rosticceria?

Inviato dal mio ONEPLUS A3003 utilizzando Tapatalk
Macché ....è la vita


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Avatar utente
mate
Cabin Crew
Cabin Crew
Messaggi: 1379
Iscritto il: mar ott 28, 2014 3:17 pm

EnricoC ha scritto:
Macché ....è la vita


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
L'amante aiuta a dimagrire!
Si scherza Immagine

Inviato dal mio ONEPLUS A3003 utilizzando Tapatalk
EnricoC
Gold
Gold
Messaggi: 5629
Iscritto il: sab set 08, 2018 11:13 pm

mate ha scritto:L'amante aiuta a dimagrire!
Si scherza Immagine

Inviato dal mio ONEPLUS A3003 utilizzando Tapatalk
Aiuta più che altro a dimagrire nel portafogli


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Vigio
Silver
Silver
Messaggi: 1859
Iscritto il: mar set 22, 2015 3:45 am
Contatta:

Non ho fatto alcuna foto perchè non meritava. L'aeroporto non mi ha lasciato nulla... grande si, pulito credo, ma nulla. Non conosco quello di Dubai, ma dalle foto sembra molto meglio. Imbarazzante il confronto con Singapore, Hong Kong, ma anche con Bangkok che è carino. Anzi l'ho trovato molto dispersivo.
Ma ormai ho capito che per le compagnie arabe il passeggero premium è da coccolare e straviziare in una maniera incredibile, mentre quello economy è quasi un peso. C'è una grande discrepanza tra le due classi di viaggio.
EnricoC
Gold
Gold
Messaggi: 5629
Iscritto il: sab set 08, 2018 11:13 pm

Vigio ha scritto:Non ho fatto alcuna foto perchè non meritava. L'aeroporto non mi ha lasciato nulla... grande si, pulito credo, ma nulla. Non conosco quello di Dubai, ma dalle foto sembra molto meglio. Imbarazzante il confronto con Singapore, Hong Kong, ma anche con Bangkok che è carino. Anzi l'ho trovato molto dispersivo.
Ma ormai ho capito che per le compagnie arabe il passeggero premium è da coccolare e straviziare in una maniera incredibile, mentre quello economy è quasi un peso. C'è una grande discrepanza tra le due classi di viaggio.
E poi che secondo me il servizio per il passeggero premium è pure calato negli ultimi anni, oltre ad essere aumentato di costo.

Concordo su quello di economy, ma almeno in questo caso i prezzi sono sempre più tirati. Ormai costa più un volo nazionale di 45 minuti che un intercontinentale da 13 ore.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Amaranto1982
Blue
Blue
Messaggi: 367
Iscritto il: ven ott 13, 2017 5:27 pm

Vigio, ne ricaverai un’impressione totalmente diversa in Business.
Ho viaggiato una decina di volte in Business con loro e devo ammettere che si meritano tutti i riconoscimenti ricevuti.
Se volerai con A350 o Dreamliner, la Business é ancor più favolosa
Vigio
Silver
Silver
Messaggi: 1859
Iscritto il: mar set 22, 2015 3:45 am
Contatta:

Amaranto1982 ha scritto:Vigio, ne ricaverai un’impressione totalmente diversa in Business.
Ho viaggiato una decina di volte in Business con loro e devo ammettere che si meritano tutti i riconoscimenti ricevuti.
Se volerai con A350 o Dreamliner, la Business é ancor più favolosa
Guarda per ora sono incazzato nero perchè fino all'altro ieri c'era il B777 con Qsuite. Ora hanno cambiato aeromobile e c'è uno scassoplano in vecchia configurazione.
EnricoC
Gold
Gold
Messaggi: 5629
Iscritto il: sab set 08, 2018 11:13 pm

Vigio ha scritto: Guarda per ora sono incazzato nero perchè fino all'altro ieri c'era il B777 con Qsuite. Ora hanno cambiato aeromobile e c'è uno scassoplano in vecchia configurazione.
Ma è stato cambiato aereo solo sul tuo volo o proprio cambiato su quella tratta ?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Vigio
Silver
Silver
Messaggi: 1859
Iscritto il: mar set 22, 2015 3:45 am
Contatta:

Hanno cambiato SOLO il mio volo, SOLO quel giorno. Comunque ho chiamato e me l'hanno cambiato al giorno seguente. Inizialmente mi hanno chiesto di pagare la penale più la differenza tariffaria (400€), poi visto che ho detto che ho prenotato proprio quel volo con lungo scalo per provare la Qsuite, hanno fatto un'eccezione, anche perchè altrimenti col cavolo che avrei volato nuovamente con loro. Già così mi toccano i posti centrali a 4...
roadster76
Cabin Crew
Cabin Crew
Messaggi: 2538
Iscritto il: mar ago 16, 2016 8:54 pm
Località: Roma

Vigio ha scritto:Hanno cambiato SOLO il mio volo, SOLO quel giorno. Comunque ho chiamato e me l'hanno cambiato al giorno seguente. Inizialmente mi hanno chiesto di pagare la penale più la differenza tariffaria (400€), poi visto che ho detto che ho prenotato proprio quel volo con lungo scalo per provare la Qsuite, hanno fatto un'eccezione, anche perchè altrimenti col cavolo che avrei volato nuovamente con loro. Già così mi toccano i posti centrali a 4...

Ho letto che spesso Qatar fa' questi cambi di aeromobile
Vigio
Silver
Silver
Messaggi: 1859
Iscritto il: mar set 22, 2015 3:45 am
Contatta:

Hanno di nuovo cambiato aeromobile... non ci credo. sono veramente senza parole.
sul sito compare ancora Qsuite, ma facendo il check in mi da la schifosa disposizione 2-2-2
vergognoso.
Vigio
Silver
Silver
Messaggi: 1859
Iscritto il: mar set 22, 2015 3:45 am
Contatta:

Vi scrivo dalla lounge Business di Doha.
Volo Bangkok - Doha, Qatar Airways, migliore compagnia al mondo, millemila stelle skytrax, miglior business al mondo.
Dire che ha fatto schifo è poco. E' stata proprio una me**a!!!
Al check in mi hanno fatto storie per 3 etti di extra peso (imbarcato comunque....).
La lounge a Bangkok è molto bella anche se il personale un po imbranato, seppure molto presente e cortese. Molto buona l'offerta di cibo, di ottima qualità e l'offerta di bevande.
Esperienza di volo: catastrofica
Boeing 777-300 in configurazione 2-2-2, per fortuna mezzo vuoto. All'ingresso noto il simbolo "Wi-Fi on board", gli AAVV mi salutano e mi indicano il posto da molto lontano. Nessuno mi accompagna. Sono pieno di bagagli, devo fermare un AAVV per mettere nel loro vano alcune cose delicate. Dopo una decina di minuti mi viene offerto da bere "acqua o succo di frutta". Chiedo champagne, non offerto, che comunque portano abbastanza velocemente.
L'assistente di volo che mi servirà si presenta, un coreana. Le dico che sono stato molte volte in corea e mi piace molto. Dire che è probabilmente la coreana più odiosa, meno ospitale e meno cordiale in assoluto è dire poco. Mai un sorriso, mai a chiedere come era il cibo. Bah. Mi chiede cosa voglio mangiare. Ordino e le dico che va bene mangiare dopo il decollo.
Antipasti misti arabi: Hummus che non sa di nulla, una schifezza amarissima e una insalata di melanzane (credo) acidissima e forse andata a male. Assaggio e lascio tutto. Faranno così anche altre due persone. Ovviamente l'AAVV non mi chiede nulla.
Piatto principale pollo kapsa: qui il sapore è fortissimo, piatto che avevo già preso più volte in ristorante e con Etihad, questo è immangiabile. Il pollo non sa assolutamente di nulla, il riso troppo speziato risulta amaro.
Piatto di formaggi misti: la AAVV tonta mi vuole togliere il pane per darmi delle cose strane, ma non vengono istruiti? Comunque il gouda era un blocco di marmo, il brie era senza sapore, il bergader era abbastanza buono. Decisamente migliori i formaggi in lounge a Bangkok.
Ottimo il vino rosso, francese 2007, unica cosa che si salva del volo.
Che la hostess mi avesse chiesto se volessi qualcosa d'altro... un caffè, un dolce, un liquore. Macchè!! Finito il pasto son spariti. Mai visto un AAVV durante tutto il volo. Non ci hanno nemmeno lasciato le bottigliette di acqua.
Ovviamente il Wifi non è disponibile.
Seduta scomoda che non si reclina nemmeno a 180 gradi.
Fa un caldo atroce, tutti mezzi nudi.
Luci parzialmente accese, impossibile dormire.
Una nota di merito è la pulizia dei bagni.
Aeroporto di Doha disastroso: enorme, incasinato, personale imbalsamato e lento, persone che vagano a casaccio (principalmente indiani) rendendo il tragitto da una parte all'altra molto complicato. Internet inesistente. Personale a volte scortese e ignorante.
Ad esempio per sapere se potevo avere l'albergo pagato dalla Qatar nessuno sapeva nulla. Chi sapeva non rispondeva al telefono. Molte informazioni sbagliate. Poi per entrare in una delle lounge minori c'era un addetto alla base delle scale mobili. Davanti a lui c'era un signore americano che parlava al telefono. Passo e mostro la carta d'imbarco per salire nella lounge e sto imb***ille mi fa "dobbiamo attendere il signore" (quello al telefono). L'ho mandato a fanculo in italiano e gli sono passato oltre quasi di forza.
La lounge più importante è abbastanza carina, buona l'offerta di cibo e bevande, ma decisamente diversa dalle varie review che si vedono online!!! Molta meno offerta di cibo e il servizio molto più carente. C'è un video su youtube che mostra pure i cioccolatini sui tavolini: beh nulla di tutto ciò!! Personale molto presente, pulizia così così, bagni in condizioni discrete. Buona la disponibilità di PC con stampante e scanner. Nelle ore di punta comuqnue non si trova posto. Così così internet.
Nel complesso, compagnia aerea bocciata in tutti gli aspetti. Ho parlato con altri due passeggeri del mio volo e condividono il mio pensiero.
Carrellata di foto.
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
EnricoC
Gold
Gold
Messaggi: 5629
Iscritto il: sab set 08, 2018 11:13 pm

Viene proprio voglia di prendere Qatar


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Vigio
Silver
Silver
Messaggi: 1859
Iscritto il: mar set 22, 2015 3:45 am
Contatta:

Riprendo il topic per raccontarvi il secondo volo, da Doha a Venezia.
Purtroppo mi scuso in ritardo per il messaggio sopra, ma ero veramente a pezzi e non sono riuscito a creare qualcosa di decente.
Da Doha a Venezia (e viceversa) la Qatar vola con airbus A330 abbastanza nuovi. Non c'è però il wifi a bordo, la configurazione in business è 2-2-2 e in economy la classica 2-4-2.
Ci imbarchiamo tramite bus. Imbarco caotico nonostante eravamo circa 70-100 persone a bordo.
L'aereo si presenta in buone condizioni, vengo accolto dal personale di bordo che mi indica il posto, ma nuovamente non mi accompagna al posto.
La seduta non è comodissima ed è piuttosto stretta. C'è da dire che in 3 settimane di vacanza avrò messo su un 5-7Kg :mrgreen:, ma sono comunque 173cm e mi sono trovato piuttosto male. Pochissimo spazio per i propri effetti personale e anche le cappelliere sono piuttosto strette.
Si presenta, come nell'altro volo, la mia assistente di volo. Cordiale, simpatica, gentile, sarà molto presente durante tutto il volo. Mi spiega bene come funziona il pasto e mi spiega come funziona la poltrona e mi indica la bottiglietta di acqua (stavolta presente), le cuffie e la trousse.
Le trousse, di cui non avevo nemmeno parlato nell'altro post, sono veramente tristi: un labello senza sapore, una crema idratante spray, tappi per orecchie di scarsa qualità, calze e mascherina. Il tutto marchiato made in Italy, di una marca a me totalmente sconosciuta.
Purtroppo partiamo con abbondante ritardo. A bordo era infatti presente un ragazzo che stava male e, da quanto abbiamo capito, le hostess hanno chiamato il medico della compagnia che ha vietato il volo al passeggero. La famiglia, però, non voleva scendere. Abbiamo quindi assistito ad una surreale scena in cui è dovuta intervenire la polizia per far scendere gli interessati. A bordo dell'aereo c'erano una decina di persone dello scalo, compreso il responsabile, in aggiunta alla polizia. Come se non bastasse, grazie al fatto di occupare la fila 1, ho assistito alla furia del comandante del volo che è letteralmente sbroccato quando è venuto a conoscenza di quanto stava succedendo. Sembra infatti che era stato tenuto all'oscuro di tutto per una mezz'ora. Sono riuscito a sentire frasi del tipo "qua sono io che comando e voi non mi avete nemmeno detto nulla", "è mezz'ora che stavate facendo tutto alle mie spalle" per finire con un bellissimo "ora non me ne frega nulla, faccio chiudere le porte e partiamo con tutti voi (malato, personale aeroportuale e polizia) dentro".
Al termine di questo teatrino, siamo partiti con 1 ora e 10 di ritardo. Nel frattempo ci hanno offerto champagne, succhi e snack a volontà. Il mio vicino di posto avrà bevuto qualcosa come 10 bicchieri :mrgreen:
Il personale è stato più attento dell'altro volo e dopo che ho raccontato la mia esperienza precedente (su loro richiesta) sono diventati quasi insistenti sul servirmi in tutti i modi.
Bevande stesse dell'altro volo, ho provato gli altri vini rossi che però non mi hanno entusiasmato.
Cibo decisamente migliore, anche se nulla di eccezionale. Avevo chiesto che mi venissero serviti degli hamburger ad 1 ora dall'atterraggio e mi hanno svegliato 1 ora e 40 prima. Luci accese con metà finestrini aperti durante tutto il volo (vabbè era diurno... ma qualcuno tipo me veniva da altrove e avrebbe preferito una cabina buia). Anche qui molto caldo, saranno stati 25 gradi, nonostante non caldo come nel primo volo dove ce n'erano quasi 30 secondo me.
Notevole il fatto che i bagni venivano puliti e preparati di continuo, veramente ottimo servizio.
Ho notato un equipaggio in business totalmente al femminile, giovane, forse troppo, un po imbranato. Ad esempio non trovavano cosa dovevano dire per scusarsi del ritardo, poi l'hanno trovato ma si sono dimenticati di dirlo. E l'hanno detto dopo 1 minuto abbondante.
In conclusione direi che è una compagnia decisamente inferiore ad altre. La mancanza di uno standard mi sembra una pecca enorme e la differenza tra un prodotto e un altro è veramente immensa e non accettabile.
Può andare bene per alcune destinazione "remote" trovando buone offerte. Pagare 2000€ per un viaggio in business con la Qatar mi sembra decisamente una follia.
Ultima nota: ho notato che l'età media dei viaggiatori è molto bassa, intorno ai 30 (e io ne ho 32...). Non ho notato praticamente persone over 50, nemmeno in lounge.
Altra carrellata di foto. Aggiungo i menù, anche del volo BKK-DOH
Lode ad Alitalia.
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
EnricoC
Gold
Gold
Messaggi: 5629
Iscritto il: sab set 08, 2018 11:13 pm

Noto ottimo champagne Pommery

Per il resto, a vedere dalle foto, concordo con il tuo mediocre.

C’è da dire però che 2000€ ormai non è più una cifra di riferimento per la business, tranne che con compagnie ben più “sfigate” della Qatar, pur ammettendo un mediocre servizio come hai avuto tu. Quindi dubito si possa viaggiare tanto meglio spendendo quella cifra.

Poi se mi dici 2500/2800€, allora concordo. Emirates e Etihad, per rimanere in “zona compagnie medio orientali” sono di tutt’altro livello di quanto da te recensito.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Vigio
Silver
Silver
Messaggi: 1859
Iscritto il: mar set 22, 2015 3:45 am
Contatta:

Con un minimo di flessibilità, in date non "calde", la quasi totalità delle compagnie aeree ti chiede tra 1800 e 2200 euro per un Italia-Bangkok. La più economica è la Oman che arriva a costare 1500€ quasi sempre, poi a seguire AirChina e Finnar sui 1600-1700. La Qatar e Etihad stanno sempre sui 1800. AirFrance, Klm, Lufhtansa, Emirates e Turkish 2000. Le asiatiche (Thai, Singapore, JAL, Korean) sono più care, sui 2500.
Per carità, il secondo volo non ha fatto schifo, ma dalla "migliore compagnia del mondo", mi aspetterei ben altro, se non altro come quantità e qualità dei cibi e delle bevande. E comunque anche il vino rosso, buono si, ma è sempre una bottiglia da 20 euro. Qualcosina di meglio potevano anche trovarlo. Il sedile del A330 era veramente strettissimo e faticavo a girarmi. Quello del B777 era molto meglio, ma non si reclinava oltre 160 gradi secondo me.
EnricoC
Gold
Gold
Messaggi: 5629
Iscritto il: sab set 08, 2018 11:13 pm

Forse sono troppo parametrato io sui periodi di “ferie” e tu vai molto più spesso.

Quest’anno dicembre/gennaio con Oman abbiamo speso 2200 prenotando 1 anno prima ... Emirates/Etihad/Qatar erano a oltre 2500.

Per me sono sempre stati un miraggio voli in business a 1500/1800 euro per Bangkok negli ultimi 3-4 anni.

Sicuramente è come dici tu, nei mesi più “morti”, anche se 1500 euro mi sembrano davvero troppo poche, anche con Oman ... e sotto ai 2000 euro con Emirates e Etihad non ho mai visto nulla negli ultimi anni fuori stagione.

Comunque, con date fortunate si può trovare a 1800/2200 ... sarà che fino a 3-4 anni fa si trovava a 1800/2000 anche per Natale e agosto, mi sembrano tutte aumentate molto le tariffe in business per Asia, forse anche per via dell’immenso traffico per affari

Concordo con te pienamente che dalla compagnia pluripremiata Qatar ci si aspetterebbe molto di più. Le foto che hai postato sembrano più di linee aeree indiane o africane che di una compagnia mediorientale

Io che pensavo che Emirates non fosse rimasta più di tanto al passo con i tempi, ma in confronto anche il più cesso dei 777 non rinnovato batte gli aerei Qatar su cui hai volato a mani basse

Le business che hai postato foto mi ricordano i vecchi 747 Thai che usano per le tratte regionali, con la business al primo piano


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Rispondi